La comprensione profonda di ciò che l'azienda è e ciò che l'azienda vuole diventare è la base per avere un ottimo piano strategico.
La funzione del consulente, in questa fase, riguarda la visione oggettiva e meno partecipata del mercato di riferimento e delle caratteristiche dell'azienda.
La consulenza si sviluppa inoltre attraverso l'identificazione delle migliori strategie partendo da quelle a lungo termine per arrivare alle "tattiche" di brevissimo periodo.
Studio ANSCO propone la consulenza completa all'azienda durante i momenti di riflessione profonda, momenti cioè in cui prendere decisioni con un'ottica più razionale e maggiormente rivolta al mercato.
Il supporto consulenziale riguarda:
Analisi delle dimensioni, della struttura e dell’evoluzione del mercato di riferimento.
Analisi dinamica dei principali segmenti del mercato di riferimento.
Analisi della gamma prodotti e verifica del loro grado di competitività nei riguardi della concorrenza.
Analisi dei canali distributivi e della struttura distributiva dell’Azienda.
Verifica delle strategie e delle politiche di prodotto-gamma nonché della segmentazione del mercato di riferimento dell’Azienda.
Verifica delle strategie/politiche di marketing-mix.
Analisi del quadro competitivo ed analisi dei principali competitors e del loro mercato di influenza.